Alimentazione e festività

Le festività natalizie sono un momento del quale approfittiamo per passare del tempo in famiglia… E soprattutto a tavola!
Sono momenti molto belli e tali devono rimanere, l’alimentazione è anche momento di condivisione, di piacere ed è bello per questo.

Il Natale così come tutte le feste che susseguono non deve essere un momento di rinuncia per chi segue un piano alimentare sano e nemmeno un momento di paura per i chili che si potrebbero prendere.
Le festività natalizie dopotutto non durano dal 24 Dicembre al 6 Gennaio senza alcuna sosta, ma sono solo pochi giorni, il 24/25/26 Dicembre, 31 dicembre e 1 Gennaio, 5/6Gennaio.

In questi 7 giorni non privarti di tutte le bontà che le feste ci danno… i pasti un po’ più abbondanti ed i vari dolci… sono così buoni! Mangia ciò che ti va e ti piace, ovviamente senza esagerare fino a sentirti scoppiare, dopotutto l’equilibrio è la chiave di tutto, ma non rinunciare e non sentirti in colpa, mai. Nei giorni precedenti e successivi ai cenoni o ai pranzi in famiglia, mangia normalmente seguendo un’alimentazione sana e varia (il tuo abituale stile di vita) in questo modo non avrai nessun impatto sul peso.
Non metterti però sopra la bilancia la sera del 25 o pochi giorni dopo, il peso potrà oscillare per un accumulo di liquidi e glicogeno che si stabilizzerà poi nuovamente nei giorni successivi tornando al proprio stile alimentare.

Non digiunare mai perché: “ho mangiato troppo a pranzo/cena” non serve e ha solo effetti negativi. Come dicevo prima, torna semplicemente alla tua alimentazione abituale.

Se dopo le feste succede di aver preso 1/2 chili, può essere normale, succede a tutti! Non agitarti, torna a mangiare bene e li perderai in pochissime settimane.

CONSIGLI PRATICI:
Fai sempre 4/5 pasti al giorno
✓ Mangia frutta e verdura di stagione
✓ Prediligi cereali integrali
✓ Bevi almeno 2L di acqua al giorno
✓ Fai attività fisica almeno 3 volte a settimana (anche una semplice camminata di 1h)

Contattami per qualsiasi info!
Email: morena.defazio@yahoo.com Instagram: https://instagram.com/morena.defazio?igshid=1z7dm3gkcqau

Dott.ssa Morena De Fazio
Dietista



Categorie:Collaborazioni

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: